Non saremo soli a festeggiare. Ci verranno a trovare alcuni amici che in questi anni ci hanno accompagnato.
Troverete un banchino informativo del Centro del riuso di Londa. Il Laboratorio è uno dei tanti Centri di Riuso che in tutta Italia praticano la strategia “Rifiuti Zero” attraverso la prevenzione alla formazione di rifiuti. Ma questa non è la loro unica funzione. Raccogliendo oggetti a fine vita e preparandoli al riutilizzo, come fa il Laboratorio di Londa, nei suoi laboratori di sartoria, elettronica e piccola falegnameria, praticano anche la conservazione di abilità, la conoscenza dei materiali e delle lavorazioni, la trasmissione di queste conoscenze con lo scambio intergenerazionale,. In questo modo recuperano anche energie e competenze umane e sviluppano la pratica dell’intelligenza collettiva. Così come è loro, e nostra, ambizione affermare un modello di sostenibilità ambientale e suscitare forme di economia circolare, che al momento presente sono anche ricche di opportunità economiche.
L’altro amico e compagno di viaggio sarà IFIXIT che con il suo supporto ci ha sempre fornito, gratuitamente, infinite guide per la riparazione e con cui condividiamo il “manifesto della Riparazione“.
… e non potevano mancare i nostri amici di Vintage Bit Firenze, il loro motto è: “per dare un futuro al nostro passato”.
L’associazione culturale “Firenze Vintage Bit” nasce nel 2016 per diffondere la passione per il mondo del Retrocomputer e per tenerla viva durante tutto l’anno con eventi, incontri e un luogo tutto nostro da gestire.
Saranno presenti con i loro retro-computer per farci fare un tuffo nel passato.